PROGETTI

TEATRO BESOSTRI

Categoria: Teatri
Luogo: Mede (PV)

COMMITTENTE: Amministrazione provinciale di Pavia

PROGETTO: Il teatro presenta una forma rettangolare non perfettamente simmetrica e si sviluppa su due livelli principali disposti su due quote differenti: il livello della platea e quello della galleria soprastante. 

INCARICO: In occasione del progetto di riqualificazione del Teatro Besostri presso il comune di Mede, in provincia di Pavia, il nostro studio si è occupato dell’analisi e della simulazione delle caratteristiche dell’acustica architettonica della struttura.
L’intervento si è concentrato sullo studio della geometria della sala e dei rivestimenti degli interni; in particolare sull’analisi degli eventuali materiali da utilizzare e della loro disposizione ai fini di ottimizzare la qualità acustica del teatro.
Il soffitto del teatro, originariamente piano, è stato pensato con una forma ondulata costituita da settori a forma di semisfera modulari di due dimensioni differenti che, a partire dal palco, giungono fino al fondo sala. Questo intervento, vista la lunghezza del teatro, può favorire una migliore diffusione sonora evitando i problemi di focalizzazione sonora o altre forme negative di concentrazione del suono in punti particolari dell’auditorio.
Le pareti laterali sono state pensate in modo da fornire un assorbimento abbastanza basso e soprattutto uniforme al fine di regolare i Tempi di Riverbero (RT) a tutte le frequenze.

Loading...