PROGETTI

JOLLY HOTEL PRESIDENT

Categoria: Hotel- Alberghi
Luogo: Milano


COMMITTENTE: Jolly Hotels


PROGETTO: La sede del Jolly Hotel President si trova in zona centrale di Milano in Largo Augusto al n° 10, si tratta di un edificio storico di particolare rilievo vincolato dalla salvaguardia della facciata originale. Durante la radicale ristrutturazione che lo ha interessato nel 2000 è stata prevista la riprogettazione funzionale–spaziale degli ambienti interni e una nuova progettazione dei componenti edilizi di separazione. 

INCARICO: Il nostro studio è stato incaricato, a tal fine, della progettazione delle pareti divisorie interne tra le diverse camere, tra le camere ed i bagni e tra le camere ed i corridoi di accesso ad esse, inoltre dei solai e dei serramenti esterni ed interni.
Trattandosi della ristrutturazione di un edificio esistente, di cui non si intendeva modificare la struttura portante, si è dovuto optare per soluzioni a secco in modo da non caricare eccessivamente le strutture stesse. La fase progettuale è stata vincolata dalle problematiche dimensionali, essendo intenzione precisa del committente quella di sfruttare al massimo gli spazi disponibili al fine di ottenere ampie camere in linea con lo standard elevato della categoria alberghiera in oggetto. Dover ridurre i carichi e le dimensioni degli elementi divisori è stato un gravoso vincolo progettuale nella fase di scelta delle soluzioni costruttive.
Per quanto riguarda la facciata esterna dell’edificio il carattere di interesse storico non ha permesso un intervento che modificasse l’aspetto delle facciate stesse, per esempio con la sostituzione dei serramenti. 

Loading...